Tutti conoscono WordPress, il sistema di gestione dei contenuti più utilizzato al mondo, da oltre il 30% di tutti i siti web su Internet nel 2018. Pochi sanno, invece, che questo CMS open source è stato scelto anche da grandissimi brand e istituzioni: vediamo insieme i più importanti siti famosi realizzati con WordPress.
Prima, però, è naturale chiedersi i motivi che ne hanno decretato il successo. Accessibilità e semplicità d’uso sono due parole chiave per comprendere i motivi di questa diffusione, ma non bastano. Come fa allora il sistema dalla famosa “W” blu a essere contemporaneamente una buona soluzione per siti amatoriali, piccole e medie imprese, grandi brand e alcune tra le più importanti istituzioni mondiali?
Siti con WordPress: perché?
Concepito per i blog, presto lo sviluppo di siti web WordPress inizia a riguardare anche siti vetrina, e-commerce, portali istituzionali e tanti altri. Perché? Questo CMS open source offre alcuni particolari vantaggi, che ne hanno sicuramente facilitato l’espansione:
- È sempre espandibile, flessibile e soprattutto conveniente.
- Supporta lo sviluppo responsive, che rende i siti realizzati con WordPress ben navigabili anche da smartphone e tablet, oltre che ovviamente da desktop.
- SEO friendly. Ma per prestazioni davvero performanti del sito è necessario un hosting di qualità.
- Essendo una piattaforma open source, diversi sviluppatori lavorano per aggiornare costantemente nuove funzionalità e risolvere punti deboli di sicurezza.
- Supporta funzionalità multilingua.
- È user friendly.
Siti WordPress: esempi prestigiosi di grandi brand e istituzioni
Non è stato difficile individuare siti famosi realizzati con WordPress. Anzi, questa lista potrebbe essere ben più lunga, qui abbiamo selezionato gli esempi più prestigiosi, dividendoli in categorie in base al loro contenuto.
Naturalmente ce ne sarebbero tanti altri che meriterebbero una menzione, progetti anche di grandi dimensioni con una notevole autorità del dominio, ma questa lista non finirebbe più! Partiamo dai casi eclatanti di grandi brand, vere e proprie multinazionali, e di istituzioni molto importanti, iniziando proprio dalla più potente al mondo.
Casa Bianca
Il sito web sviluppato in WordPress della Casa Bianca è stato concepito per aggiornare sulle ultime notizie relative al Presidente degli Stati Uniti, informando i cittadini su temi quali economia, sicurezza nazionale, bilanci, immigrazione e assistenza sanitaria.
Sony Music
La Sony Music Entertainment è una casa discografica di calibro mondiale, che vanta una folta schiera di superstar internazionali e di artisti famosi nei rispettivi Paesi, come si può verificare sul portale stesso. L’ampio catalogo dell’azienda comprende alcuni tra i dischi più importanti nella storia della musica.
The New York Times
Il New York Times è uno dei quotidiani più prestigiosi del mondo e rientra di diritto tra i siti famosi realizzati con WordPress.
Walt Disney Company
Proprietaria degli amatissimi eroi Marvel e del marchio Star Wars, la Walt Disney Company è una multinazionale tra le maggiori al mondo nel settore dell’animazione, della tv con spettacoli televisivi e serie, del cinema, del turismo con i suoi parchi a tema e del merchandising.
Toyota
Anche Toyota Brasile, divisione carioca del celebre brand giapponese automotive, ha scelto un sito con il CMS open source.
Sito ufficiale della Svezia
Il sito ufficiale della Svezia è sostenuto da quattro organizzazioni governative: Swedish Institute (SI), Business Sweden, VisitSweden e gli uffici governativi svedesi, tra cui il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Cultura e il Ministero delle Imprese, dell’Energia e delle Comunicazioni.
Siti WordPress di riviste e giornali
Come dicevamo, WordPress nasce come piattaforma per blog. Anche per questa affinità naturale, sono tante le grandi riviste e i siti di notizie che hanno scelto questo software per raggiungere i loro milioni di lettori ogni giorno.
Wired
In tutto il mondo, Wired è sinonimo di tecnologia e di come questa disciplina entri in relazione con altri settori come business, intrattenimento, comunicazione, scienza, politica e cultura.
TechCrunch
TechCrunch è un magazine online dedicato alle recensioni di nuovi prodotti Internet e alle ultime notizie di tecnologia.
Fortune
Fortune è un portale su cui trovano spazio le notizie e le analisi utili per gli uomini d’affari.
Vogue
Tra i siti famosi realizzati con WordPress, non può mancare Vogue, il noto magazine di moda, bellezza e lifestyle.
WordPress per siti di istruzione
Migliora la capacità delle persone di pensare in modo più efficace e insegna loro a farlo in modo più creativo: l’istruzione è sempre stata fondamentale per la crescita economica sostenibile di qualunque Paese.
Tutti i soldi investiti per favorire l’apprendimento si ripagheranno molte volte nel corso del tempo, anche quelli impiegati per sviluppare siti di istruzione in WordPress, di cui trovi qui qualche esempio.
Università di Washington
A Seattle, ha sede l’Università di Washington, una delle più rispettate e tra le più antiche degli Stati Uniti.
Università Statale della Georgia
Anche l’Università Statale della Georgia ha scelto di realizzare il proprio portale web con il software open source WP.
Siti e-commerce con WordPress
La diffusione di siti e-commerce con WordPress dimostra la flessibilità di WP, capace di essere un’ottima soluzione per esigenze anche molto differenti tra loro. Per gestire un negozio online, le integrazioni più popolari sono WooCommerce e Easy Digital Downloads.
Ecco qualche interessante esempio di e-commerce su base WordPress.
Bata
Bata è un brand internazionale che, oltre ad avere store fisici, possiede un e-commerce di vestiti e scarpe casual per uomo, donna e bambino.
Van Heusen
Van Heusen è uno dei marchi di abiti più venduti al mondo.
WordPress per siti di intrattenimento
Dalle emittenti televisive ai videogiochi passando per tante altre categorie, WP è utilizzato dai siti di intrattenimento per raggiungere milioni di appassionati ogni giorno.
BBC America
BBC America è una rete via cavo digitale di proprietà di BBC Worldwide e AMC Networks e trasmette spettacoli popolari come Doctor Who, Luther, Top Gear e tanti altri.
No man’s Sky
Sviluppato da Hello Games, No Man’s Sky è uno spettacolare videogioco di fantascienza, acquistabile anche online sul sito stesso.
Microsoft Studios
Microsoft Studios produce videogiochi per conto del colosso americano, disponibili per piattaforme Xbox, Steam, Windows Store e Windows Phone.
Siti WordPress open source e no profit
Molto interessanti gli esempi di siti WordPress per organizzazioni benefiche, no profit e progetti open source.
Creative Commons
Creative Commons è un’organizzazione senza fini di lucro concepita per aumentare il numero di opere da poter condividere e utilizzare legalmente.
Blender
Blender è una piattaforma open source che offre una suite gratuita per la creazione di elementi in 3D.
Blog con WordPress
Come abbiamo accennato, WordPress nasce proprio per i blog. Per grandi brand, aziende, giornali e blogger indipendenti la scelta è stata semplice.
Microsoft News
Storie e notizie su Microsoft News, incluse nuove funzionalità, eventi e blog della community.
Blog di Mozilla
Notizie, note e approfondimenti del progetto Mozilla, creatore del popolare browser Firefox.
Blog di TripAdvisor
Tutti conoscono il sito. Non tutti conoscono il blog di TripAdvisor, su cui sono presenti guide delle città, ispirazioni per le prossime destinazioni, consigli di viaggio.
Blog di Skype
Il blog di Skype ospita notizie sui prodotti, storie dei clienti e aggiornamenti sulle nuove funzionalità.
Reuters
Notizie, foto e video da tutto il mondo sul blog di Reuters.
TED Blog
TED è un noto marchio statunitense che organizza conferenze. Sul suo blog vengono pubblicate notizie utili per chi ha intenzione di parteciparvi.
Facebook Newsroom
Le ultime notizie, gli annunci ufficiali e le risorse multimediali direttamente da Facebook.
Evernote
Evernote è uno strumento molto utilizzato per raccogliere e condividere idee su piattaforme desktop e mobile.
Blog di PlayStation
Il blog ufficiale di PlayStation raccoglie notizie e aggiornamenti video su PS4, PS3, PSN, PS Vita, PSP.
Star Wars News
Il sito ufficiale di Star Wars, con le ultime novità di Star Wars: Episodio VII The Force Awakens e Star Wars Rebels.
Spotify News
Spotify è uno dei servizi di musica digitale più grandi al mondo che consente di accedere a milioni di brani. Nel suo blog sono presenti notizie, interviste e contenuti speciali.
Siti WordPress dei VIP
Tra i siti famosi realizzati con WordPress rientrano senza dubbio quelli delle celebrities. VIP come stelle dello sport, della musica e del cinema.
Beyoncé
Anche il sito ufficiale di Beyoncé è sviluppato con il CMS open source più diffuso al mondo.
Rolling Stones
Il sito ufficiale dei Rolling Stones dà le ultime notizie sulla band, sui prossimi concerti ed è anche e-commerce, in quanto qui è possibile acquistare materiale di merchandising.
Katy Perry
Anche il sito ufficiale di Katy Perry è in WP e contiene la sua biografia, le ultime notizie, un calendario del tour della cantante americana e tanto altro.
Usain Bolt
Lui è l’uomo più veloce del mondo, ma anche il suo sito in WordPress usainbolt.com non se la cava male.
Snoop Dogg
Video, news, naturalmente musica e tanto altro. Il sito ufficiale di Snoop Dogg è tutto da scoprire.
Sylvester Stallone
E chiudiamo con il botto: c’è anche Rambo nella nostra lista di siti famosi realizzati con WordPress! Pronti a sbirciare sul sito ufficiale di Sylvester Stallone?